Tutti sappiamo cosa sia un container, il famoso contenitore impiegato per i trasporti, soprattutto quelli intermodali, pochi conoscono l’idea che si cela dietro la sua invenzione.

L’origine del container risale alla prima metà del ‘900, da un’intuizione dell’imprenditore Malcolm Mclean.  Un giorno, mentre si trovava al porto in attesa del suo turno per scaricare la merce in arrivo, decise di acquistare delle sigarette al distributore automatico. Nel portare a termine il suo acquisto, la sua attenzione ricadde sui pacchetti accuratamente impilati in fila al suo interno; fu in quel momento che ebbe l’idea che lo portò a cambiare il trasporto globale delle merci.

 

Mclean prese consapevolezza di come il contenitore delle sigarette facilitasse il movimento e la fruizione del contenuto, comprendendo che se la merce fosse stata inserita all’interno di un contenitore il suo trasferimento dal camion alla nave sarebbe stato molto più semplice e veloce. Così 18 anni dopo, sicuro del suo progetto, vendette l’azienda di cui era titolare per comprare due navi, le dotò di una piattaforma carico/scarico e realizzò i primi container dando vita ad uno dei principali strumenti di trasporto al mondo.